Biografía


Gli strumenti musicali spesso sono capaci di “prendere vita” e farci sentire musica e i nostri sensi toccando le parti più nascoste del nostro essere, solo semplici oggetti che ci restituiscono l’”assente”; solo una rappresentazione attraverso la musica che ci ricorda un luogo, una carezza o un sogno... Questi strumenti musicali sono portatori di valori non solo della epoca in cui furono concepiti, bensì anche di una storia, di una tecnologia, di una cultura, di una linea estetica o artistica che hanno lasciato traccia fino ai nostri giorni. Ogni incontro con uno strumento è una sfida nella quale noi liutai cerchiamo di fondere la nostra conoscienza e passione. In questo lungo cammino chiamato “liuteria”, questa é la mia proposta e ricerca personale nel mondo della musica e degli strumenti musicali.

Vivo a Buenos Aires, Argentina, dove mi dedico alla costruzione di chitarre classiche da concerto.


Fin da piccola fui attratta dalla musica e specialmente dal suono della chitarra. Dopo aver studiato in conservatorio, cominciai a lavorare riparando strumenti musicali e successivamente alla costruzione di chitarre classiche sotto la guida di Ricardo Louzao che mi ha insegnato l’arte della liuteria.

Fra le attivitá di diffusione della chitarra classica e della liuteria ho partecipato come espositrice in numerose mostre di liuteria di chitarre a Buenos Aires e in otre cittá argentine, cosí come nell’organizzazione della mostra di liuteria del Festival guitarras de Mundo (Festival di chitarre dal Mondo).

Assistenza a Istituzioni e privati su trasporti, imballaggi e conservazione di strumenti musicali. Restauro. Messa a punto di strumenti. Documentazione.

Continuare a Leggere >

Copyright © 2012 lazzariniluthier.com.ar - Tutti i diritti sono riservati - dg whatisanarepa